Ingredienti
Preparare fagiolini e uova è la scelta migliore se non sapete cosa cucinare per cena e cercate una ricetta facile e veloce.
L’arrivo della stagione dei fagiolini, quella a cavallo tra primavera ed estate, fa sorgere il problema di come cucinarli in modo gustoso ma allo stesso tempo diverso dal solito. L’idea di cucinare i fagiolini e uova è una delle tante che abbiamo sviluppato ed è davvero l’ideale se cercate qualcosa di semplice ma allo stesso tempo saporito da servire per cena.
Per preparare fagiolini e uova cremose assicuratevi che i fagiolini, anche noti come cornetti, siano freschi: devono spezzarsi di netto se piegati con le mani. Ovviamente potete utilizzare anche quelli surgelati o in scatola per questa preparazione, ma il sapore sarà leggermente diverso. Non c’è niente di meglio della verdura fresca quando è di stagione.
Come preparare la ricetta di fagiolini e uova
- Per prima cosa pulite i fagiolini spuntandoli. Lavateli poi bene sotto acqua corrente e tagliateli a metà.
- In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio poi unite i fagiolini e una presa di sale. Cuoceteli con il coperchio a fiamma media per circa 15 minuti di modo che restino croccanti.
- A parte, sbattete le uova con un pizzico di sale e uno di pepe e aggiungetele ai fagiolini, mescolando subito proprio come si è soliti fare con le uova strapazzate. Cuocete brevemente giusto il tempo che le uova comincino a rapprendersi pur restando cremose. Servite immediatamente.
Per un piatto ancor più colorato potete aggiungere ai fagiolini 100 g di polpa di pomodoro fine e preparare così i fagiolini con pomodoro e uova. Procedimento e tempo di cottura restano invariati.
Tra le altre ricette con i fagiolini vi consigliamo di provare l’insalata di fagiolini.
Conservazione
Questo piatto andrebbe consumato al momento. Potete però riporlo ben coperto in frigorifero e consumarlo nell’arco di massimo una giornata, dopo averlo riscaldato in padella.